Attività in Vallelunga

Una valle ricca di cose nuove da provare ed emozioni uniche da scoprire.

L'Alto Adige e in particolare la Val Venosta è già di per sé un punto di riferimento per molti vacanzieri. Ma se siete escursionisti o appassionati di sport invernali in cerca di un luogo particolare, una zona unica, la troverete qui in Vallelunga. Una valle laterale nell'Alta Val Venosta che non potrebbe essere più originale. Al Melaghof, alla fine della valle, ampi prati e alpeggi rustici incontrano le Alpi Venoste e i loro ghiacciai. Qui il termine "rispetto" assume un significato completamente nuovo. Ma è proprio questo che rende così speciale la vostra vacanza in Vallelunga. Le numerose possibilità, sia d'estate che d'inverno, e il paesaggio culturale agricolo di montagna!

In inverno lo sci bus gratuito vi porta ai comprensori sciistici di San Valentino-Belpiano e Nauders. Lo sci bus parte davanti al Melaghof. L'autobus che porta alla vicina Austria o alla stazione ferroviaria di Malles Venosta parte tutto l'anno di fronte al Melaghof.

Estate in Vallelunga

Se chiedete alla gente del posto e agli esperti locali della Vallelunga, penseranno subito a un'escursione alla Palla Bianca, che arriva maestosamente a 3.739 m sul livello del mare. Oppure alla altrettanto impressionante vetta del Weißsee (Lago Bianco) a 3.526 m. Queste due escursioni sono particolarmente apprezzate dagli alpinisti e richiedono esperienza e buona forma fisica. Ma ci sono anche molti altri sentieri per escursioni meno impegnativi che partono direttamente davanti al Melaghof. Ad esempio, la Malga Melag, che può essere raggiunta in circa mezz'ora ed è quindi adatta anche a famiglie con bambini. Anche i ciclisti di montagna e i ciclisti occasionali trovano qui in Alta Val Venosta molte possibilità di svago. Anche grazie alla pista ciclabile dell'Adige Via Claudia Augusta, che dal Lago di Resia arriva fino alla città termale di Merano.

Inverno in Vallelunga

L'inverno e lo sci di fondo sono una ulteriore attrazione della Vallelunga. Per gli amanti dello sci di fondo, la valle laterale della Val Venosta offre una pista d'alta quota, utilizzata anche per competizioni nazionali e internazionali. Il sentiero si snoda direttamente di fronte al nostro maso Melaghof e poi conduce alla Malga Melag. Raccomandiamo agli escursionisti un modo semplice per divertirsi, prendere le racchette da neve e partire attraverso romantici paesaggi invernali: un'attrazione per grandi e piccini. Gli sciatori possono provare il piccolo e limitrofo comprensorio sciistico di Maseben. Per chi vuole andare "più in alto" e cercare più varietà e azione, nelle immediate vicinanze ci sono due aree sciistiche con un totale di 120 km di piste: la nuova area sciistica Belpiano - Malga San Valentino e l'area sciistica di Nauders in Austria subito dopo il confine. Entrambe sono raggiungibili in circa 20 minuti d'auto e sono adatte sia per gli sciatori più appassionati che per le famiglie.